vendesi
Area ex-industriale da riqualificare, Lissone
via cappuccina 48, lissone, un’area con edifici dall’alto valore estetico
INTERESSANTISSIMA AREA, CON EDIFICI AD ALTO VALORE ESTETICO DA RIQUALIFICARE. Sull’area sono presenti vari edifici, di particolare pregio architettonico l’edificio a stecca su tre livelli ubicato all’interno, costruito negli anni ‘20 del secolo scorso per la tranciatura ed essicazione dei legnami pregiati. Si tratta di un immobile con caratteristiche interessanti sia nelle facciate che negli interni estremamente spaziosi e luminosi, facilmente adattabili a vari usi.
superficie del lotto: 4500 mq
indice edificatorio: 1,00 mq/mq
rapporto di copertura: 70%
altezza massima: 12 mt
posizione e collegamenti: linea s9 e s11, vicinanza ospedale e relativi campus universitari
La posizione è strategica, semicentrale, in una zona di Lissone in cui è in corso una grande trasformazione urbanistica verso destinazioni residenziali e commerciali-terziarie. L’area è situata nei pressi della stazione Lissone-Muggiò del Servizio ferroviario suburbano di Milano sulle linee: S9 — S11 inoltre si trova a breve distanza dall’Ospedale San Gerardo di Monza (2.500 m) e dal Campus di Monza-Lissone-Vedano al Lambro, sede della facoltà di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
possibilità di riqualificazione: industriale, ricettivo-alberghiero, residence.
Fra le potenzialità più interessanti, quella dello sfruttamento per funzioni ricettive alberghiere, coworking, spazi espositivi e showroom. Per la riqualificazione del sito è già stato elaborato un progetto che prevede in primo luogo di salvaguardare l’edificio più significativo e ben conservato e il mantenimento della vecchia ciminiera ancora in buone condizioni. L'area per posizione, per la presenza di archeologia industriale molto interessante, per l’ubicazione favorevole in prossimità della stazione, ha come vocazione d’elezione, quella a servizi e in particolare ricettiva/alberghiera/residence. Queste destinazioni sono previste come complementari, alla principale (Industriale) nel PGT. Un progetto già presentato in Comune, ha ottenuto il parere favorevole dell'amministrazione comunale. Non necessita di certificazione energetica.
